REPORTAGE GARE PODISTICHE : 6° edizione "Rock & Run" 2017


Sesta edizione di questa manifestazione, a cui partecipo per il secondo anno consecutivo, che si svolge al ”mare della Capitale”, Ostia, ed il tempo quest’anno è clemente fin dall’inizio, anche se il vento, soprattutto all’inizio, si farà sentire.

Arrivo circa un’ora prima della partenza, e fatico a trovare parcheggio, ciò vuol dire che ci saranno moltissimi partecipanti.

Obiettivo di questa gara è in primis migliorare l’ora e 8 minuti dello scorso anno, poi cercare di farla a 4e25 di media e magari con un negative split, dato che i 14 km del percorso si snodano su due giri, quasi identici, di 7 km.

Alle dieci puntuale avviene lo start, e dopo poche decine di metri, ci immettiamo sulla laterale della Colombo, direzione Roma, quindi anche se ci sono molti partecipanti, si riesce a correre.

Dopo circa 500 metri, con una brutta curva a sinistra, ci immettiamo nell’asfalto della pineta di Castelfusano; riesco a tenere agevolmente il ritmo che mi ero prefissato.

Dopo quasi 3 km, ci immettiamo nello sterrato della pineta, con un po' di fango, quindi bisogna ”curare” gli appoggi, e fare un po’ di zigzag.

Ai 5km la mia media, nonostante lo sterrato è di 4e23; e alla fine dello sterrato, siamo quasi al 6°km, per il primo giro, e all’11°km per il secondo, è posizionato il ristoro intermedio di solo acqua, di cui approfitto.

Dallo sterrato, si esce sulla laterale della Colombo, questa volta in direzione Ostia, di cui si fanno un paio di km di saliscendi, per rientrare sul tratto asfaltato della pineta, che abbiamo fatto all’inizio, “passo” ai 7km in 30min e 42secondi, e all’inizio dello sterrato del secondo giro, vi è il cartello dei 10km a cui passo con una media di 4e23.

Rallentando leggermente, per approfittare del secondo ristoro, vorrei accelerare appena si riprende la laterale della Colombo, ma mancano un paio di km abbondanti e non voglio esagerare.

Faccio il penultimo km a 4e13 e l’ultimo a 4e10, la seconda metà una ventina di secondi piu’veloce della prima, e concludo la mia gara con un Real Time di 1 ora 1minuto e 6 secondi, ad una media di 4e22min/km; un buon test, a tre settimane dalla Roma-Ostia.

I vincitori risultano essere PRODIUS Roman (LBM SPORT), con il tempo di 45min e 1sec e BOGGIATTO Roberta (BANCARI ROMANI), che si classifica 56esima assoluta, con il tempo di 55min e 23secondi.

Una manifestazione riuscita con una buona organizzazione, premiata dai 1155 arrivati, 300 in più rispetto al 2016.

Sarebbe utile, un rilevamento intermedio, magari al 7°km, dato che la gara si svolge su 2 giri, ed un paccogara piu’ampio (paccodipasta biologico+bottiglietta d’acqua).

Alexio D'ALESSIO